Qualità ISO 9001

Cos’è ISO 9001?

ISO 9001 è lo standard riconosciuto a livello internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ). È lo standard SGQ più utilizzato al mondo, con oltre 1,1 milioni di certificati rilasciati ad organizzazioni in 178 Paesi.
La ISO 9001 fornisce una struttura e una serie di principi che garantiscono un approccio di buon senso alla gestione della propria organizzazione per soddisfare in modo coerente i clienti e le altre parti interessate. La certificazione ISO 9001 fornisce la base per processi e persone efficaci per fornire un prodotto o un servizio efficace nel tempo.
La chiave per qualsiasi business di successo è un forte controllo di qualità. Se vuoi che la tua abbia successo, la tua potenziale base di consumatori deve essere sicura che i prodotti o i servizi che offri soddisfino o superino gli standard previsti. La ISO 9001 è un modo rapido e semplice per i potenziali consumatori di vedere se la tua azienda ha dedicato tempo e sforzi per assicurarsi che il tuo prodotto o servizio sia il migliore possibile.
Lo standard per la qualità ISO 9001:2015 segue la struttura comune fornita. La versione 2015 della ISO 9001 è più compatibile con gli altri sistemi di gestione, come ad esempio ISO 14001, rendendo più efficace ed efficiente l’integrazione dei sistemi di gestione.
La ISO 9001 ha registrato un aumento del 3,5% dei certificati mondiali nel 2020, a dimostrazione della crescita e dell’importanza della certificazione accreditata negli ultimi tempi. Statistiche direttamente dall’ultimo sondaggio ISO.

Miglioramento organizzativo

Certificarsi significa adeguare la propria impresa a delle norme standardizzate che servono ad apportare miglioramenti nella gestione della propria impresa ottimizzandone i processi. A seconda del tipo di certificazione si possono ottenere vantaggi in ambito di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001); sicurezza (ISO 45001) e così via. Applicando queste norme, a seconda del caso, si possono ottimizzare, per esempio, i costi produttivi, incrementare la soddisfazione dei clienti, ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi, ridurre il rischio di infortuni ed incidenti, ecc..

Immagine e prestigio

Le certificazioni possono dare prestigio alla propria impresa grazie al marchio ed al certificato ottenuto che potrà essere esposto e mostrato ai propri clienti attraverso varie modalità (sul sito web, nelle proprie brochure, sui propri mezzi, ecc..). Grazie alla certificazione la propria impresa guadagnerà in termini di autorevolezza sul mercato e risulterà certamente competitiva rispetto ai propri concorrenti che non sono certificati.

Appalti privati

Come per gli appalti della pubblica amministrazione, in alcuni casi, anche per gli appalti di aziende e multinazionali private possono essere richieste delle certificazioni come requisito indispensabile per poter partecipare ed ottenere l’appalto.

Leggi e regolamenti

Sebbene le norme ISO siano solitamente di natura volontaria e non obbligatoria in alcuni casi, per determinati settori, esistono delle leggi o dei regolamenti che richiedono obbligatoriamente il possesso di una certificazione ISO. Generalmente, se per fare un’attività è obbligatorio avere una certificazione, questa informazione è risaputa e nota all’interno del contesto in cui si opera.

Qualificarsi come fornitori

Spesso le grandi aziende e multinazionali, per selezionare i fornitori a cui si rivolgono per rifornirsi di prodotti e servizi, effettuano una selezione accettando solo fornitori che abbiano determinate certificazioni. Per questo motivo, specialmente in alcuni settori, può essere essenziale avere queste certificazioni per ampliare il bacino di clienti a cui proporre i propri servizi e prodotti.