Teamworking

Un altro fattore fondamentale all’interno dell’azienda è il coinvolgimento, è impensabile il raggiungimento del risultato con solo una parte dell’azienda in grado di trainare… tutti coinvolti e tutti rivolti allo stesso risultato!

Team Working: traduzione, definizione e significato

E il team working è proprio questo: una soft skill indispensabile in sempre più ambiti lavorativi, che consente di massimizzare le proprie capacità mettendole a disposizione del gruppo, per ottenere un ottimo risultato.
Riuscire a lavorare in gruppo non è semplice: bisogna sapere cooperaredare spazio a tutti e, allo stesso tempo, far valere le proprie idee. Dall’altro lato però, i vantaggi sono numerosi: lavorare in squadra per raggiungere uno scopo preciso è garanzia di successo, se viene fatto nel modo giusto!

Team Working: la skill che devi assolutamente avere

Oggi all’interno di sempre più aziende e in qualsiasi ruolo ricoperto, junior o senior, la capacità di fare team working è fondamentale. È una skill che spesso viene valutata anche in fase di colloquio, a dimostrazione della sua importanza e di quanto sia necessaria sul posto di lavoro. Per questo bisogna assolutamente sviluppare il team working!

1

Affinare la capacità di delega: è ormai chiaro che fare team working significa lavorare insieme, e non fare tutto da soli! Per questo bisogna organizzare e pianificare le task di ciascuno, responsabilizzando ogni individuo a svolgere al meglio il compito che gli è stato dato.

2

Prediligere gruppi eterogenei: più un gruppo conta al suo interno persone differenti, più sarà forte. La diversità di competenze e di punti di vista consente di vedere e di affrontare un progetto in modo completo.

3

Ascoltare tutti i punti di vista: uno dei benefici di lavorare in gruppo è che gli altri membri del tuo team possono avere un’idea differente dalla tua: non limitarsi mai alle convinzioni, dalle altre persone si può imparare tanto!

4

Motivare gli altri e pretendere lo stesso da loro: anche in gruppo si possono trovare difficoltà lungo il cammino verso il proprio obiettivo. Pertanto, è fondamentale non perdere mai la calma né la motivazione: incitare il team e pretendi da loro la stessa carica di energia e positività.

5

Comunicare sempre: confrontarsi e aggiornarsi sono altre due azioni centrali quando si fa team working. Ogni membro del gruppo deve sapere cosa fanno gli altri, a che punto sono arrivati nel loro lavoro e se hanno difficoltà che possono essere risolte insieme.